portale calabriaCatanzaroCalabriaReggio ClalabriaCosenzaCrotoneVibo Valentiawww.portalecalabria.com
 
 
 
Calabria Calabria Calabria
calabriacalabria

Beniamino Giannini

Beniamino GianniniPittore e scultore, nato a Simbario (VV) nel 1949, Maestro D’Arte. Opera nel campo della scultura e della pittura figurativa dal 1970.

Dal 2004 opera nell’ambito dell’informale associato al figurativo sempre alla ricerca di nuove tecniche e materiali riuscendo ad interpretare le sue opere con originale struttura compositiva.





Ha tenuto diverse mostre (personali e collettive), tra le tante si citano quelle di:

"Premio Arte Arcobaleno" Vibo Marina (1° classificato anno 2004);

opera di Beniamino GianniniPremio di pittura "Città di Pizzo" 2005, 51° edizione (premio acquisto Provincia di Valentia);

Premio di pittura "Città di Pizzo" 2006, 52° ed. (premio acquisto Città di Vibo Valentia);

1° Concorso Regionale di scultura "Città di Taurianova" (4° classificato);

Personale 2004 Palazzo Gagliardi De Riso (Vibbo Valentia);

Biennale di Monterosso Calabro 2006;

Collettiva Rivanazzano (PV) 2007;

Collettiva Montaldeo (AL) 2007 "Cascian Pozzo"

..ed altro ancora.



opera di Beniamino GianniniIl ricco e policromatico mondo pittorico di Giannini si apre all'occhio avido di peculiarità estetiche elargendo sensibili raffinatezze coloristiche che assumono consistenza e contorno di valide e variegate espressioni esistenziali.
Chi guarda, dunque, la sua opera, si carica della stessa tensione creativa del maestro e penetra nei più intimi meandri dei suoi virtuosismi chiaroscurali fino a raggiungere il senso della materia e con essa l' evanescente consistenza di ogni significato.
Arte partecipata la sua, dove la luce carica di luminosità, il colore energetico e brillante assieme alla pastosa densità della materia arcana, protezione concreta di ogni sua estrinsecazione, elargiscono "a iosa" riflessi, dissolvenze spirituali e stati d'animo iridescenti.opera di Beniamino Giannini
I suoi girasoli sono anime che lievitano, sono anime che mormorano, sono anime che sussurrano ora al cielo, ora alla terra, ora allo stesso uomo la sinfonia lene del tempo e dell'incessante evoluzione umana.
Ma il suo spirito, indagatore ed inquieto non ama fermarsi ai soli estetismi cromatici, ma va oltre la bruma dell'usuale entrando nella vera dimensione della materia sentendola, toccandola, plasmandola per raggiungere e regalare al suo mondo ed all'universo le sue sculture di marmo superanti il senso della forma per alimentare la propensione all'infinito e con essa, pur nel caduco, l'idea non effimera di eternità.
D.M.

opera di Beniamino Gianniniopera di Beniamino Giannini



Web site: www.beniaminogiannini.it

calabria

entra in utilita' e servizi

entra in arredi e design

entra in uomini e aziende
   

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS