portale calabriaCatanzaroCalabriaReggio ClalabriaCosenzaCrotoneVibo Valentiawww.portalecalabria.com
 
 
 



reggio calabria

Provincia di Reggio Calabria




La provincia di Reggio Calabria comprende la parte meridionale della Regione, confina con la provincia di Catanzaro ed è bagnata dal mar Tirreno, dal mar Ionico e dallo Stretto di Messina. Il capoluogo di provincia, Reggio Calabria, che si trova nella punta più a sud si affaccia sulla riva orientale dello stretto di Messina.

Reggio Calabria, anticamente denominata Rhegion, fu fondata sec. VIII a.C. dai coloni Calcidesi dell’Eubea e dai Messeni che volevano controllare il traffico navale dello stretto. La storia di Reggio fu caratterizzata nell’antichità dalla guerre contro Locri, Crotone e Siracusa che la distrusse nel 387 a.C.; divenne poi municipio romano e fu nuovamente distrutta nel 410 da Alarico, re dei Goti. Dopo i Goti si imposero i Bizantini che per sei secoli conferirono alla città un periodo di splendore. La città subì una nuovo periodo di decadenza a partire dal sec. XVI soprattutto per le varie incursioni dei Turchi. Nel 1808 fu ducato sotto il regno napoleonico e nel 1847 partecipò ai moti contro i Borboni per aprirsi nel 1860 alle truppe di Garibaldi.
Fatta eccezione per i resti delle mura greche, come la maggior parte delle città della Calabria, Reggio, non riporta tracce del passato a causa delle varie incursioni nemiche e dei numerosi terremoti, fra cui ricordiamo quello devastante del 1908.

Da Vedere: Museo Archeologico nazionale che è famoso nel mondo per ospitare i “Bronzi di Riace”, simbolo ormai della città. Si tratta di due sculture bronzee del sec. V a.C. rappresentanti due guerrieri greci che sono state rinvenute in ottimo stato nel 1972.
Il Duomo di Reggio: La più ampia cattedrale della regione rappresenta sia lo stile gotico che quello romanico sebbene sia stata ricostruita dopo la distruzione del terremoto del 1908. Di particolare nota è la “Cappella del Sacramento” del sec. XVI che si trova all’interno della cattedrale ed è un esemplare del barocco reggino.
Il Castello aragonese: Si tratta dei resti di una costruzione del sec. X che fui rifatta nel sec. XV dagli Aragonesi.
Il lungomare di Reggio: Gabriele d’Annunzio lo nominò “il più bel chilometro d’Italia”, particolarmente suggestivo grazie allo spettacolo offerto dallo Stretto di Messina e dall’Etna. Sul lungomare si trovano inoltre piante centenarie, magnolie, datteri e ficus.
La cosiddetta Costa Viola: Situata nella parte centrale della provincia, sul lato tirrenico che viene paragonata alle “Cinque terre” per la sua caratteristica costa frastagliata. La costiera dominante è quella del Monte Sant’Elia da dove è possibile godere un suggestivo panorama. La Costa Viola include la città di Scilla ricca di storia e leggenda.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte: L’Aspromonte si trova nella parte meridionale della dorsale appenninica ed ha la forma di una piramide. Le sue vette arrivano fino a mt. 2000. Il parco vanta numerose specie animali come il lupo, il falco pellegrino e l’astore; e vegetali come il faggio, l’abete bianco, il pino nero, il leccio e il castagno.

Gastronomia e Vini: La gastronomia di Reggio è caratterizzata dall’ unione di culture che si sono succedute nell’arco dei secoli e fa grande uso di olio d’oliva e peperoncino. Come nel resto della Calabria si fanno ancora le paste in casa, fra cui ricordiamo i “maccaruni i casa” che vengono forgiati intorno ad un filo di zinco e conditi con un sugo di manzo, maiale o capra. Fra i secondi ci sono molte specialità di pesce, famoso è il tonno cucinato alla bagnarese. Molto gustoso è anche il pesce spada cosparso con il sarmoriglio, un sughetto a base di olio di oliva limone e sale. C’è poi la “rosamarina” detta anche “caviale del sud”, sardelle neonate preparate con peperoncino. Come verdure si usa molto la melanzana che viene preparata alla parmigiana o in polpette, ma anche conservata sott’olio.

Come Arrivare: In auto: Dal versante tirrenico: Autostrada A/3 Salerno –Reggio Calabria / Dal versante ionico: SS 106 Bari-Taranto-Reggio Calabria
In treno: Stazione Reggio Calabria – Ben collegata sia dal versante tirrenico che da quello ionico.
In aereo: Reggio ha un aeroporto proprio il “Tito Minniti” o “Aeroporto dello Stretto” con collegamenti giornalieri con Roma e Milano
In nave: Dalla Sicilia si arriva in Calabria dalla vicina Villa San Giovanni. Reggio è ben collegata con Messina e le Isole Eolie..


 Aziende e Strutture ricettive - provincia di Reggio Calabria

Ricerca geografica



Ricerca per parole chiave




Comuni della Provincia di Reggio Calabria

Africo   Agnana Calabra   Anoia   Antonimina   Ardore   Bagaladi   Bagnara Calabra   Benestare   Bianco   Bivongi   Bova   Bovalino   Bova Marina   Brancaleone   Bruzzano Zeffirio   Calanna   Camini   Campo Calabro   Candidoni   Canolo   Caraffa del Bianco   Cardeto   Careri   Casignana   Caulonia   Ciminà   Cinquefrondi   Cittanova   Condofuri   Cosoleto   Delianuova   Feroleto della Chiesa   Ferruzzano   Fiumara   Galatro   Gerace   Giffone   Gioia Tauro   Gioiosa Ionica   Grotteria   Laganadi   Laureana di Borrello   Locri   Mammola   Marina di Gioiosa Ionica   Maropati   Martone   Melicuccà   Melicucco   Melito di Porto Salvo   Molochio   Monasterace   Montebello Ionico   Motta San Giovanni   Oppido Mamertina   Palizzi   Palmi   Pazzano   Placanica   Platì   Polistena   Portigliola   Reggio Calabria   Riace   Rizziconi   Roccaforte del Greco   Roccella Ionica   Roghudi   Rosarno   Samo   San Giorgio Morgeto   San Giovanni di Gerace   San Lorenzo   San Luca   San Pietro di Caridà   San Procopio   San Roberto   Santa Cristina d'Aspromonte   Sant'Agata del Bianco   Sant'Alessio in Aspromonte   Sant'Eufemia d'Aspromonte   Sant'Ilario dello Ionio   Santo Stefano in Aspromonte   Scido   Scilla   Seminara   Serrata   Siderno   Sinopoli   Staiti   Stignano   Stilo   Taurianova   Terranova Sappo Minulio   Varapodio   Villa San Giovanni   San Ferdinando  





entra in utilita' e servizi

entra in arredi e design

entra in uomini e aziende
   

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS