portale calabriaCatanzaroCalabriaReggio ClalabriaCosenzaCrotoneVibo Valentiawww.portalecalabria.com
 
 
 
Calabria Calabria Calabria
calabria


Hair Style




hairstyle calabriaL'acconciatura dei capelli varia tra i popoli a seconda delle tradizioni e della cultura. Nell'antichità in Africa usavano tagliare i capelli a zero; in occidente si cospargevano il capo con grasso, cenere e argilla; in Papuasia, in occasione di feste importanti, usavano elaborate acconciature alte quasi un metro. Gli indiani d'America per abbellire la loro chioma di capelli sciolti usavano penne colorate che, a seconda della disposizione e del numero, indicavano il ceto sociale; in Estremo Oriente i manciù nel XVII sec. inventarono la treccia che per vari secoli venne usata dagli uomini, solo più tardi anche dalle donne. Questa non venne mai usata in Giappone; in Egitto l'acconciatura hairstyle calabriahairstyle calabriadistingueva il ceto sociale.
Mentre i romani non curavano l'acconciatura, i popoli etruschi e greci la consideravano molto importante. Nel 300 a. C., dalla Sicilia per la prima volta i barbieri si spostarono a Roma, diffondendo l'uso del taglio dei capelli e della loro cura. Le donne incominciarono ad annodarsi i capelli facendo piccole trecce; soltanto più avanti, nel primo sec. d. C., usarono grosse parrucche che vennero poi abolite dal cristianesimo. Nel periodo bizantino le donne si coprivano il capo con semplici foulard, abbelliti da piccoli ornamenti. Con l'influsso orientale, diffuso dalle crociate, le acconciature delle donne furono abbellite con pietre e sfiziosi ornamenti d'oro; nel XIV sec. si usò un cuscino (il balzo ) sul quale si legavano i capelli. Una forma in cartone, in seguito lo sostituì per sorreggere l'acconciatura alta fino a 70 centimetri. In Italia e in Spagna, verso la fine del Cinquecento, si usarono piccoli feltri, mentre in hairstyle calabriaToscana i capelli venivano trattenuti e avvolti da piccole reticelle. hairstyle calabria
Nel XVI sec. Maria de' Medici lanciò la moda dei capelli corti che contornavano il viso di riccioli, mentre gli uomini continuavano a tenerli molto lunghi.
Nel XVII sec. si diffuse l'uso di folte e ricercate parrucche sulle teste rasate; fra le varie curiosità va segnalata quella che molte di esse erano fatte con capelli veri di condannati a morte.
Nel XVIII sec. le parrucche diventarono sempre più elaborate, tanto da mettere in difficoltà le donne che le portavano. Dopo la rivoluzione francese caddero in disuso.
Nel 1830 si ebbe la moda dell'acconciatura a trecce legate con fili di metallo, abbellite da fiori e piccoli ornamenti. hairstyle calabriaNell'epoca romantica si ebbero acconciature più semplici, con capelli lisci o qualche boccolo sul viso.
hairstyle calabriaNei primi decenni del Novecento si arrivò a pettinature sempre più corte.
Nel 1920 veniva inventata la permanente che permetteva di arricciare i capelli con un composto chimico. Le donne iniziarono anche a tingersi i capelli, con tinture che variavano di colore. Alla tintura seguirono il metodo dei cachet, che abbelliva il colore naturale senza cambiarlo drasticamente, e il metodo delle mèche, cioè la colorazione di piccole ciocche tra i capelli. Negli ultimi decenni si è diffuso l'uso di lacche o di gel per i capelli.



hairstyle calabriaIl Parrucchiere è quell'artigiano specializzato per il taglio e l'acconciatura elaborati della capigliatura sia femminile che maschile. hairstyle calabriaOltre al taglio e al lavaggio dei capelli, può effettuare lavorazioni particolari come la colorazione con tinture varie, il brushing, utilizzare apparecchi elettrici per stirare i capelli o fare una permanente ed inoltre, su richiesta della signora, può prescrivere, consigliare e raccomandare dei prodotti specifici per la sua capigliatura. Mani sapienti in grado di valorizzare al massimo la linea di ogni persona, di mostrare tramite il taglio, il colore e l'acconciatura la personalità del cliente ...e l'estro del loro ideatore! Nella bottega del parrucchiere, quando è attrezzato come salone di bellezza, possono essere presenti lavoranti addetti alla depilazione o alla cura della pelle.
hairstyle calabria


hairstyle calabriaAlcuni dei servizi offerti dagli hairstylist:


Taglio: esistono tagli per ogni tipo di capello, cute e viso, e spesso è il riflesso della moda attuale. 

Piega: esistono diversi tipi di messa in piega a seconda del risultato che si desidera ottenere, da una capigliatura riccia ad una liscia. La messa in piega viene generalmente realizzata attraverso il brushing, ossia attraverso l’utilizzo della spazzola e del phon. Infatti, se desideriamo modificare temporaneamente la forma della nostra chioma, la messa in piega è la tecnica ideale.

hairstyle calabria
hairstyle calabriaColore: esiste un rapporto diretto fra colore dei capelli e della pelle. Una giusta colorazione può esaltare un colorito delicato, esaltando ed abbellendo i tratti somatici ma una sbagliata può produrre l'effetto contrario. Per questo motivo, prima di decidere il tipo di colorazione è opportuno studiare le caratteristiche del viso.
 
Riflessi: hanno il potere di scolpire qualsiasi acconciatura, creando zone d'ombra e dando un nuovo senso a qualsiasi taglio.


hairstyle calabriaColpi di sole:  sono strisce più chiare o di diverso colore, a volte molto contrastante, che vengono fatte sul capello naturale o già colorato.



 
Extension: sono delle integrazioni artificiali dei capelli umani. A differenza delle parrucche, le extension non hanno la funzione di creare una acconciatura fittizia sulla testa, ma di rinfoltire o di allungare i capelli già presenti. Possono essere realizzate con veri capelli umani, o con altri realizzati in fibre sintetiche.


Protettivo: la funzione dei trattamenti protettivi è quella di proteggere i capelli dal sole, dalla salsedine, da phon e intemperie. Si possono usare anche per evitare scoloriture del capello, per dare luce e morbidezza.


Impacco: gli impacchi sono trattamenti ad azione energizzante e rivitalizzante, che integrano il balsamo, costituendo una riserva vitaminica ed energetica che ha effetti benefici di lunga durata . hairstyle calabria


Stiratura: la stiratura è un processo chimico che aiuta a rendere i capelli più lisci e rivoluzionare così qualsiasi chioma.



Permanente: grazie ad essa è possibile ottenere capelli ricci in un'ora. Usata per valorizzare la forma di un viso la permanente non ha svantaggi, dura a lungo ma si può eliminare in breve tempo.


Schiarente: schiarire una nuova chioma può equivalere a darle nuova vita, specialmente quando il colore del capello non è il più adatto per il tipo di viso o carnagione.


hairstyle calabriaTrattamenti preventivi: meglio prevenire che curare, una buona azione preventiva consente di evitare l'insorgere di inestetismi cutanei, mantenendo il capello giovane.




Trattamenti ristrutturanti: per rigenerare la fibra dei capelli messi a dura prova da cloro, sole, stress e inquinamento.


Lozione: le lozioni energizzanti, mineralizzanti, anticaduta, antiforfora, sono solo alcune fra le tante a disposizione dei parrucchieri.





calabria



entra in utilita' e servizi

entra in arredi e design

entra in uomini e aziende
   

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS