L'azienda nasce nel lontano 1849, quando il Sig. Francesco Farfaglia, proprietario già all'epoca di alcuni terreni olivicoli, decise di dar vita al primo frantoio oleario, caratterizzato dall’antico sistema di estrazione dei torchi a vite e situato in piccolo paese della frazione di Vibo Valentia, Vena superiore.
L'azienda viene, successivamente tramandata all'unica erede, la Sign. Farfaglia Giuseppina, donna tenace, instancabile, responsabile e soprattutto grande imprenditrice che nonostante il periodo storico in cui viveva, dove il lavoro della donna veniva denigrato, riuscì con sacrificio a rinnovare il frantoio e portare avanti l'azienda tramandando, inoltre, l'amore per questo mestiere al genero Ventre Domenico.
Qui inizia una nuova epoca, arrivata ormai alla terza generazione.
Il frantoio viene ulteriormente rinnovato al sistema di estrazione a ciclo continuo.
Con Il Sig. Ventre Domenico si iniziarono ad acquistare nuovi terreni, arrivando ad un estensione di 45 ha, maggior parte dei quali situati in località Francavilla Angitola (VV).
L'azienda continua ad espandersi con il secondogenito Ventre Francesco, che con amore e passione è attualmente al timone di questa azienda. Seguendo le orme del padre, estende l'attività acquistando nuovi terreni.
Con tenacia e sacrificio arriva alla realizzazione di un’ innovativa struttura, situata in zona industriale, loc. Aereoporto (VV) la quale ospita il Frantoio Ventre.
L'azienda ha attualmente un'estensione di 80 ha tra terreni affittuari e di proprietà. La quasi totalità della superficie olivicola è coltivata da cultivar Carolea, da cui deriva un olio di primissima qualità, fruttato medio e delicato al palato.
Degli 80 ha, 20 sono coltivati con la cultivar Ottobratica, l'altra cultivar presente è la Tonda Filadelfiana, tipica del territorio.
L’amore per la terra viene ulteriormente tramandato alle figlie, una delle quali formata sul settore agroalimentare che punta sulla commercializzazione del prodotto e sulle tecnologie alimentari per garantire sempre la qualità della materia prima e del prodotto finale
Lavoriamo insieme per garantire il buon gusto a tavola.
COME LAVORIAMO:
I nostri terreni vengono curati tutto l’anno da esperiti agronomi. La raccolta meccanizzata viene effettuata con moderni scuotitori, che permettono di effettuare la raccolta in poco tempo. Le olive vengono raccolte nel periodo di novembre quando la drupa si presenta ancora verde, questo permette di avere un prodotto pregiato e di altissima qualità. Successivamente vengono portate immediatamente in frantoio e lavorate entro 24h dalla raccolta. Il sistema di estrazione è a ciclo continuo con centrifuga a tre fasi permette di separare sansa, acqua di vegetazione e olio. L’olio ottenuto viene stoccato in recipienti in acciaio inox e conservato sotto azoto, questo permette di ridurre al minimo il contatto con l’ossigeno e quindi proteggerlo dalle possibili reazioni di ossidazione che possono verificarsi.