Questa è la storia dell’Azienda Giacco che ebbe inizio più di 80 anni fa, grazie alla realizzazione del primo frantoio da parte di Giuseppe Giacco su un territorio, quello calabrese, che ha permesso e permette tutt’ora la raccolta delle olive di cultivar Ottobratica, Cassanese e Sinopolese.
Le olive vengono così molite nello stesso giorno della raccolta nel frantoio aziendale di Ferdinando Giacco.La raccolta avviene generalmente dal primo ottobre al 30 novembre tramite procedure meccaniche e manuali, esclusivamente nei terreni di famiglia.
La molitura delle olive viene effettuata nell’oleificio aziendale entro sei ore dalla raccolta, utilizzando un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo, in modo tale da mantenere invariate le proprietà organolettiche dell’olio estratto. L’olio viene conservato in contenitori di acciaio inox in assenza di ossigeno e in locali a temperatura controllata e costante. Tali accortezze permettono di mantenere inalterate le proprietà olfattive, salutari e gustative dell’olio.