Nella nostra azienda è racchiusa una bellissima storia generazionale fatta di tradizioni. Tutto ebbe inizio da Nicola, il primo Colavolpe ad aver creduto nei frutti della nostra terra.
Grazie alla sua formidabile intuizione, nel 1910 nacque quella che sarebbe ben presto diventata una storia di dolcezza indimenticabile.
Dopo aver lasciato il suo paese d’origine amalfitano, Nicola giunse in Calabria e, incuriosito dal paesaggio ricco di agrumi, decise di scommettere tutto sulle potenzialità di un frutto povero destinato a far parte di numerose ricette dell’antica tradizione calabrese: il Fico.
Da qui prende vita il primo prodotto firmato Colavolpe: le Crocette. Caratterizzate dalla tipica forma a croce, ottenuta dalla sovrapposizione dei fichi già seccati, le Crocette vengono imbottite di noci e cedro di Calabria, oppure mandorle e scorze di arance candite.
Il risultato è un eccellente dolce, senza zuccheri aggiunti, reso ancora più speciale grazie alla ricetta segreta della glassa che lo avvolge.
La seconda generazione Colavolpe diede vita agli apprezzatissimi Fioroni, fichi secchi ricoperti di cioccolato fondente o cioccolato bianco.
Il primogenito della terza generazione, Nicola, negli anni ’90 contribuì a dare un’impronta innovativa all’azienda aggiungendo una serie di nuovi prodotti.
Oggi, sull’esempio di nonno Nicola, anche Gerardo e Giulia portano avanti quell’idea nata oltre cento anni fa apprendendo i valori tramandati dalla famiglia.
Grazie alla scelta di materie prime altamente selezionate e all’utilizzo del Fico Dottato di Calabria – che nel 2011 ha ottenuto il marchio di qualità DOP dall’Unione Europea – ogni prodotto Colavolpe ha un gusto unico e di altissima qualità.
Con il passare degli anni, l’azienda ha sviluppato una particolare attenzione al dettaglio, migliorando anche la presentazione del confezionamento dei prodotti con l’aggiunta di decorazioni in stile liberty che conferiscono ai prodotti Colavolpe un ulteriore tocco di qualità.