portale calabriaCatanzaroCalabriaReggio ClalabriaCosenzaCrotoneVibo Valentiawww.portalecalabria.com
 
 
 
Calabria Calabria Calabria
calabria calabria
Ristorante "Da Annibale"
    
ita
eng
 
Indirizzo:  via Duomo, 35 - Le Castella - 88841 - Isola Capo Rizzuto - (KR)
Telefono:   0962 795004   347 4358993      
Fax:            
Sito internet:  

Clicca sulle miniature per vedere gli ingrandimenti.



QRcode Al centro della frazione Le Castella di Isola di Capo Rizzuto, caratteristico e rinomato ristorante avvolto in un pergolato di glicine che copre tutta la sala esterna ed immerso nel verde di palme e piante secolari. Il candore del fresco tovagliato accoglie 50 posti a sedere in giardino e altrettanti all’interno, dove d’inverno regna la fiamma di un maestoso camino sempre acceso. Dalla cucina aperta agli ospiti, preparati dalle preziose mani della gentile e solare padrona di casa, la signora Sondra, si possono gustare piatti unici, antichi e sempre nuovi, tutti elaborati con la massima cura e attenzione alla freschezza e alla qualità dei prodotti usati (dall’olio d’oliva di prima scelta, anche per i fritti, al pescato locale). Tra gli altri, nell’antipasto misto: involtini di spada al salmoriglio, spezzatino di moscardini, carpaccio di tonno e spada affumicato, fiori di zucca fritti; nei primi: linguine alle alici fresche; paccheri al ragù di triglie; spaghetti e patelle. Nei secondi: spigola o dentice al forno con patate silane; fritto di paranza con pera agrumata al limone. Dessert a base di gelato artigianale. Cantina ben fornita. Prezzo medio sui 40 euro. Il ristorante offre anche la possibilità di acquistare direttamente dalla propria dispensa una ricca selezione di prodotti enogastronomici regionali.

La signora Arena Serafina Sondra gestisce formalmente in proprio il ristorante “Da Annibale”, caratteristico e rinomato ristorante, ubicato al centro della frazione Le Castella di Isola di Capo Rizzuto, solo dal 2007.

Ella può vantare, però, nel campo della ricettività turistico-alberghiera, un’esperienza pluridecennale per avere da sempre collaborato con i genitori ed il fratello nella conduzione del piccolo albergo con annesso ristorante, che, nel panorama delle realtà turistiche della Calabria, può essere additato, senza tema di smentita, come uno dei migliori esempi di capacità imprenditoriale e di esercizio di attività turistiche di alta qualità: l’Hotel-Ristorante “Da Annibale”.

L’Hotel-Ristorante “Da Annibale”, nasce nella frazione Le Castella del comune di Isola di Capo Rizzuto nella seconda metà degli anni ’60, in quello che allora si presentava come un piccolo borgo marinaro, incastonato sulla scogliera di uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi della costa jonica calabrese.

Un luogo impreziosito dalla presenza, in mezzo al mare antistante lo stesso borgo e la sua piccola spiaggia, di un castello di epoca aragonese, che, scelto come set del film “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli, proietterà la sua immagine in tutta Italia, permettendo alla piccola località di mare di avviare una stagione turistica che ben presto la porterà a raggiungere la fama di polo turistico di eccellenza dell’intera regione Calabria.

L’occasione per l’impianto di un albergo con annesso ristorante in quello che allora era solo uno sperduto, per quanto incantevole, villaggio di pescatori e agricoltori nella lontanissima Calabria, fu data proprio dall’idea di accogliere, offrendo cibo e alloggio, la troupe cinematografica del regista Monicelli, con al seguito Vittorio Gassman, Gian Maria Volontà e Catherine Spaak.

Da allora, l’innato senso dell’ospitalità, unito alla personalità forte ed eccentrica del titolare (Arena Annibale, padre della signora Serafina Sondra, dal nome del quale prende nome anche l’Hotel-Ristorante), e alla sapienza e alle grandi doti culinarie della moglie dello stesso (la signora Mariantonia, madre della signora Serafina Sondra), in concomitanza con il forte sviluppo turistico, di cui è stata oggetto la località negli anni 70, hanno fatto si che l’Hotel-Ristorante “Da Annibale”, diventasse ben presto punto di riferimento e tappa obbligata per turisti e residenti.

Il rispetto per gli ospiti, la cultura delle tradizioni locali, l’attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati in cucina, la pulizia e la semplicità sono stai i punti di forza che hanno fatto del piccolo albergo a conduzione familiare (oltre ai genitori della signora Serafina Sondra, vi lavoravano la stessa signora Serafina Sondra e i suoi fratelli), un fiore all’occhiello per il turismo calabrese, menzionato tra le guide turistiche più prestigiose, compresa la famosa guida rossa Michelin.

Nel 1999 all’Hotel-Ristorante si aggiunge la realizzazione di un residence composto da 8 piccoli appartamenti.

Nel 2000, a seguito della scomparsa della signora Mariantonia, il ristorante annesso all’Hotel è stato di fatto rilevato e gestito solo dalla signora Serafina Sondra, che, raccogliendo l’eredità spirituale lasciata dai genitori, mettendo da parte la sua laurea in giurisprudenza, ha voluto evitare il disperdersi di tanta esperienza accumulata nel corso degli anni nell’ambito dell’accoglienza turistica, riuscendo, con il suo innato talento per la cucina, a mantenere inalterata la fama meritatamente raggiunta dai genitori.

Ancora oggi il ristorante “Da Annibale”, condotto dalla signora Arena Serafina Sondra, rimane punto di eccellenza nella ristorazione di alta qualità in Calabria.




calabria

entra in utilita' e servizi

entra in arredi e design

entra in uomini e aziende