L'agriturismo "il Querceto" è situato a circa 300 m s.l.m. nelle vicinanze del borgo di Santa Severina, tra il monte Fuscaldo e Caprara, circondato da piccole valli ricche di piante e d'agrumi e dai secolari ulivi. Le colture sono intramezzate da macchia mediterranea( querce, lecci, sugheri, corbezzoli, ecc.) dove nidificano numerose specie d'uccelli( tortore, colombacci, fringuelli, ecc.).
L'azienda è dotata di due camere singole, quattro doppie tutte con bagno, tre mini-appartamenti con bagno e cucina per un totale di 22 posti letto. Inoltre è fornita di parcheggio, piscina, ping-pong, mountain-bike, badminton, tiro con l'arco, punto vendita di prodotti freschi e trasformati( biologici ) dell'azienda: arance, miele, olio d'oliva, olive, confetture, sott'oli, liquirizia, patè di verdure e d'olive.
L'azienda è a 4Km dal centro storico di Santa Severina, dove di può ammirare il maestoso castello di origine normanna, le chiese bizantine, la cattedrale romanica e il museo diocesano. La sera si può passeggiare nella splendida piazza del " Campo " ed assistere a spettacoli dell'estate santaseverinese. Dall'azienda si possono raggiungere località marine e montane, in soli venti minuti di macchina( riserva marina di Capo Rizzuto, le splendide spiagge della costa ionica, le scogliere delle Castella e Capocolonna, l'altopiano della Sila con i suoi secolari pini e i meravigliosi 4 laghi).
Dove Siamo
Il borgo di Santa Severina è arroccato su una rupe suggestiva che offre all'occhio del visitatore panorami diversi di incomparabile bellezza, ergendosi tra le dolci colline delle Serre, gli imponenti monti della Sila, il Fiume Neto con la sua prospera vallata e il Mare Jonio.
Fondata dagli Enotri, subì nel corso del tempo varie colonizzazioni; la dominazione Bizantina segnò l'epoca di maggior valorizzazione amministrativa ed ecclesiastica della cittadina.
Testimonianza ne sono le varie "perle" artistiche e culturali site nel Borgo:
•la Chiesa di Santa Filomena o Pozzoleo;
•il Battistero, di chiara fattura bizantina;
•il maestoso Castello;
•la Cattedrale;
•il Museo Diocesano
In più, molto caratteristiche sono le varie "viuzze" che circondano il borgo antico e che sono testimonianza della vita e del tessuto sociale formatosi nel tempo.
Prodotti
Il Laboratorio Natura è sorto nel 1997 collegato all'azienda agricola biologica
"Il Querceto", di proprietà della stessa famiglia, con l'intento di trasformare i propri prodotti, agrumi e olive.
Nel tempo si è privilegiata la linea della lavorazione delle olive, completandola con la frangitura delle stesse, per ottenere un olio di ottima qualità con cui condire e paté. I prodotti trasformati dal laboratorio rispettano le modalità di lavorazione tradizionale e le antiche ricette calabresi. La scrupolosa selezione delle materie prime, provenienti da coltivazioni biologiche certificate, i metodi artigianali di trasformazione, la conservazione in recipienti di vetro o sottovuoto, la scelta di rinunciare a ogni tipo di additivi e conservanti, ci consentono di offrire prodotti dal gusto intatto per un'alimentazione sana, equilibrata e naturale.
Il laboratorio ha sede in un antico fabbricato nel centro storico di Santa Severina.