L'azienda è situata in collina a metà strada tra Bova e Bova Marina nel cuore dell'Area Grecanica nella provincia di Reggio Calabria. Percorrendo 3 km si giunge sul mare cristallino di Bova Marina, mentre se si sceglie la montagna è sufficente percorrere 4 km per raggiungere il borgo storico di Bova, cittadina aspromontana inserita nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia". La posizione geografica strategica consente al turista di poter scegliere agevolmente fra il mare o la montagna, entrambi vicinissimi grazie alla conformazione geologica della zona, dove mare è montagna convivono. Il Parco Nazionale dell'Aspromonte si trova a pochissimi km dall'agriturismo (circa 4), dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato immersi nel verde dei boschi calabresi.
La Storia
In origine, nel 1900 circa, era nata con la costruzione di una casetta in pietra di circa 40 mq che dava ricovero a nove figli più genitori, circondata da un terreno di circa 4 ettari in cui veniva coltivato grano, ortaggi e frutta per il sostentamento della famiglia stessa e degli animali che venivano allevati. Col passare degli anni, l'appezzamento si trasformò in rudere a causa dell'abbandono delle campagne per andare a vivere in paese.
L'inizio
Nel 2000, uno degli eredi, iniziò a ristrutturare il rudere, la casetta, il forno, i sentieri, dando vita così a un'attività agrituristica, con 30 posti a sedere. Senza mai rimanere fermi, da piccola attività, comincia a prendere le sembianze di una azienda agrituristica, offrendo sempre più servizi e maggiore qualità.
L'Agriturismo oggi
Attualmente l'Azienda Agrituristica "Di Petru i 'Ntoni" vanta 200 posti a sedere, 7 camere, 21 posti letto, Market interno dove acquistare i prodotti tipici di produzione propria, un percorso naturalistico all'interno dell'Azienda, la possibilità di effettuare escursioni con servizio navetta e in arrivo ci sono tante altre novità.
|