L’Azienda Agricola Brasacchio nata e fiorita grazie alla passione di due generazioni di membri della famiglia Brasacchio per la Terra e per le tradizioni ma anche per la ricerca della qualità e dell’innovazione che permette di migliorarsi sempre. In questo modo siamo certi di offrire sempre ed in tutte le circostanze il meglio che la terra possa dare a chi sa come prendersene cura. Il nostro olio extravergine d’oliva Terre di Filippo è l’orgoglio della famiglia, un prodotto di altissima qualità, il distillato di decenni di duro lavoro nei campi e nel frantoio di famiglia, di tanta passione, di tanti bei ricordi e di tante speranze e sogni.
L’Azienda Agricola Brasacchio si trova nel territorio del Comune di Strongoli, in Calabria, nella Provincia di Crotone: un territorio pieno di fascino, di tradizioni, di storie e di leggende. Gli abitanti di Strongoli amano ricordare ai visitatori le antiche leggende greche secondo le quali l’eroe Acheo Filottete, persa la via di casa sulla via del ritorno dopo la guerra di Troia, si stabilì su queste coste ioniche con i suoi guerrieri più fedeli ed insieme agli abitanti del luogo fondò diverse città tra cui Petelia, l’attuale Strongoli. In queste terre che respirano storia e leggende si trova l’azienda, in una posizione molto particolare a stretto contatto con la Natura: immersa in una bellissima campagna, tra campi e colline coperte di macchia mediterranea o coltivate ad ulivo, popolate da tantissime specie di uccelli ed altri animali selvatici e subito di fronte al mare. Un bellissimo panorama dal quale la zona prende il nome di Località Maremonti
. Oltre a produrre Olio d’Oliva Extravergine Biologico spremuto a freddo, l’azienda si dedica ad altre produzioni agricole, unendo come sempre passione, esperienza, innovazione e rispetto per l’ambiente. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro frantoio, tecnologicamente all’avanguardia e che ci permette di minimizzare l’impatto sull’ambiente. La sansa ad esempio viene triturata direttamente in loco dopo la spremitura per essere trasformata in fonte combustibile per caldaie a biomasse (nocciolino di sansa), come quella che il frantoio stesso usa per produrre acqua calda per uso sanitario (la spremitura viene effettuata rigorosamente a freddo). Con questo sistema non solo evitiamo sprechi di combustibili fossili o di corrente elettrica ma produciamo un combustibile rinnovabile ed economico che rifornisce anche altre attività e famiglie della zona.
L’Azienda Agricola Brasacchio si dedica a diverse attività sia in proprio che per conto di terzi. Dalla coltivazione di diversi vegetali (ad esempio grano, pomodori ed ovviamente olive da olio) alla preparazione di terreni, semina, trebbia e raccolta sia in proprio che per conto di terzi.
Il frantoio oleario dell’Azienda allo stesso modo è destinato sia alla produzione dell’olio d’oliva extravergine biologico Terre di Filippo sia al servizio di molitura di olive per terzi, cioè aziende e privati, che vogliono spremere le loro olive con un frantoio attrezzato con le migliori tecnologie e garantirsi quindi una produzione di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo di altissima qualità. Molti dei nostri clienti ci contattano dopo il periodo della molitura ringraziandoci per averli aiutati con i nostri macchinari e la nostra lunga esperienza come frantoiani a raggiungere risultati di eccellenza con il loro olio d’oliva extravergine.