L’attività vivaistica della famiglia Milone inizia negli anni ’20 del novecento per volontà del signor Nino Milone, in una zona della Sicilia nord orientale particolarmente vocata: Mazzarrà Sant’Andrea, in provincia di Messina. Intorno agli anni ’50, il figlio Rosario Milone e la moglie Maria, emigrano, con i propri figli, nella fertile piana di Lamezia Terme, I Vivai Milone producono piante di agrumi, fruttiferi e ulivo certificate, oltre a numerose specie ornamentali: dalle fiorifere annuali, alle siepi, fino a esemplari di alto fusto e prato pronto.
I Vivai Milone sono produttori di Prato Pronto di diverse specie, al fine di soddisfare le più disparate esigenze tecniche ed estetiche; oltre alla produzione si prendono cura della preparazione del terreno, della predisposizione e realizzazione dell’impianto di irrigazione e dell’installazione del tappeto erboso. Si occupano di progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, di lavori di idrosemina, vendita e assistenza tagliaerba e robot tagliaerba.
Inoltre, propagano numerose specie ornamentali: dalle fiorifere annuali, alle siepi, fino a esemplari di alto fusto.
Per garantire la qualità delle produzioni dispongono di:
200.000 m2 per l’attività vivaistica in pieno campo;
1.200 m2 di serre termocondizionate provviste di 600 m2 di bancali per la radicazione;
1.200 m2 di capannoni, deposito e magazzino;
1.000 m2 di Screen house;
18.000 m2 di ombrai;
20.000 m2 di tunnel, di cui 5.000 m2 riscaldati;
1 laboratorio di micropropagazione;
250 m2 per l’ambientamento delle piantine micropropagate.
Oltre a produrre piante, offrono alla propria clientela diversi servizi: progettazione giardini, assistenza e impianto, grazie a tecnici specializzati sempre presenti in vivaio.
L’Azienda coniuga la tradizione e l’innovazione grazie all’esperienza, che si tramanda di generazione in generazione, alle competenze tecniche, imprescindibili, insieme all’impegno e alla costante ricerca dell’evoluzione. Tutto questo per produrre qualità, Per i Vivai Milone “fare qualità” significa produrre piante certificate, cioè sane e certe dal punto di vista genetico ed intesa come garanzia di sviluppo e lo sviluppo è ciò che serve per dare un futuro all’agricoltura