Fa le granite più originali di tutta la Calabria, il Cafè de Paris di Tropea, talmente personali da snobbare la perfezione per tendere all’unicità.
Ne deriva che buona parte delle sue granite sono sublimi, mentre qualcuna stenta a elevarsi fino al livello straordinario delle altre, ma soltanto perché il maestro pasticcere del locale, Ciro Punzo, è un artista che come i veri artisti ama rischiare ed evita quindi la banalità.
E in questo locale della centralissima Piazza Ercole di Tropea di banalità non c’è traccia. Niente prodotti omologati per turisti, bensì sorprendenti creazioni gelate.Lascia esterrefatti la granita al melone appena la porti in bocca: spalanchi gli occhi, controlli, riassaggi e fatichi a credere che sia una normale granita. Infatti non lo è. Perché è una granita fenomenale. Sembra frutta fresca gelata.
In effetti questo è. Perché come ci ha rivelato la gentilissima titolare del locale, Domenica Cortese, la tecnica prevede proprio di usare la frutta fresca, appena sminuzzata e rigirata fino a farne una purea consistente e con i pezzi ancora distinguibili, per poi essere morbidamente ghiacciata.
Niente zucchero, tranne quello contenuto naturalmente nella frutta.Sembra facile. Invece è una magia quello che ti ritrovi nel bicchiere: un trionfo di freschezza e autenticità che non ha eguali.
Ancora più pazzesca la granita all’anguria, in cui occhieggiano i semi del frutto: da mangiare mugolando di piacere.
Percepisci perfettamente tutti i sapori veri del frutto, il suo grado di maturazione, la sua freschezza di campo.
Calabria Granita Cafe de Paris Tropea 4
Paradossalmente sono i gusti più tradizionali, come il limone, quelli meno esaltanti, rimanendo comunque sempre delle buone granite.
Una sorpresa trovare un locale di gastronomia così serio e radicale in una città come Tropea in cui quasi tutti gli altri hanno ceduto alla banalizzazione a uso turistico dei cibi.
Per questo il Cafè de Paris rappresenta una tappa imprescindibile per chi si trova dalle parti di Tropea e ha voglia di sapori autentici.